• info@spartacusproject.com
  • Como, 22100 - IT

Articoli

Opportunità di innovazione per le PMI: da Horizon 2020 a Industria 4.0

L’Italia è un Paese molto particolare, mosso da ondate tematiche dettate molto spesso dal fermento della novità. La maggior parte delle società di consulenza si sono lanciate in modo massivo nell’organizzare convegni sulle mirabolanti possibilità offerte da quell’insieme di regole e incentivi che prende il nome di Industria 4.0. Scorro velocemente i feed di Linkedin e la mia posta, ma non c’è giorno senza un evento a tema sull’argomento. Di cosa parla Industria 4.0? Perché è l’argomento del momento? Negli…

Come automatizzare l’azienda

In molte aziende che ci chiamano per un check-up riscontriamo spesso un grande problema. Di fronte alla nostra domanda di rito “Senza di te l’azienda funzionerebbe?” gli imprenditori, 8 volte su 10, ci rispondono: “Assolutamente no!” In molte realtà purtroppo l’imprenditore rappresenta ancora un ingranaggio della macchina aziendale e spesso il più importante. Senza di lui l’azienda andrebbe subito in difficoltà e questo costringe l’imprenditore stesso a lavorare senza sosta dentro la sua azienda. L’imprenditore dovrebbe lavorare sulla sua azienda…

Brand Positioning, alcuni parametri per valutarne l’efficacia

In un precedente articolo abbiamo spiegato quanto fondamentale sia posizionare il proprio brand attraverso specifici strumenti e strategie di brand positioning. In questo articolo mettiamo invece in evidenza alcuni dei più importanti parametri che devono essere considerati quando si seleziona un determinato posizionamento che implica la definizione e selezione di uno specifico segmento di business. Il nostro consiglio è quello di analizzare questi parametri relativamente al segmento di business selezionato in modo da avere una chiara idea circa il suo potenziale.…

Strategie di prezzo per le piccole e medie imprese (PMI)

  Abbiamo incontrato tante piccole e medie imprese con un grande potenziale inespresso in grado di poter raddoppiare facilmente il loro giro d’affari. Perché spesso questo potenziale non viene invece sfruttato? Come spiegato in un articolo precedente sulla strategia per far crescere le PMI, le ragioni possono essere differenti ma tutte riconducibili al modello Spartacus Project illustrato. Tra le importanti aree del sistema (brand positioning, struttura d’offerta, lead generation, trattativa professionale, sviluppo clienti attuali, rete vendita, sviluppo nuovi mercati, ecc…) troviamo…

Il check-up aziendale di Spartacus Project

Il check-up aziendale è uno strumento molto efficace che consente di effettuare una diagnosi completa della situazione attuale e potenziale di un’azienda. L’obiettivo è quello di fare una fotografia istantanea dei punti di forza e di debolezza per analizzare in modo preciso lo stato di salute dell’azienda. A chi è consigliabile effettuare un check up aziendale? Il check-up è utile a tutte le tipologie di azienda, in particolare: Alle aziende sane che sono alla ricerca di altre opportunità di miglioramento…

Business development per le PMI. La strada suggerita da Spartacus Project

Oggi la priorità numero uno per le Piccole e Medie Imprese (PMI) è quella di crescere, di liberarsi delle catene che le tengono vincolate al loro nanismo strutturale. In Italia solo una piccolissima percentuale di PMI fattura più di 20 Milioni di Euro. Questa situazione è frutto di un mix di diversi fattori, in generale si può parlare di una sorta di soglia immaginaria che un’azienda non riesce ad oltrepassare adottando le stesse logiche che hanno funzionato dalla sua nascita…

Spartacus Project oltre il temporary export management

Non è sempre semplice per una Piccola e Media Impresa affacciarsi sui mercati esteri a causa di una mancanza di conoscenza dei mercati, di specifiche competenze e risorse. Se una Piccola e Media Impresa (PMI) vuole crescere deve necessariamente avere una chiara strategia di internazionalizzazione. Molto spesso le PMI italiane sono sottocapitalizzate e difficilmente dispongono delle risorse necessarie per fare investimenti sui mercati esteri. Per investimenti non si intende solo la promozione di un brand, ma anche le risorse necessarie a…

Crisi aziendale: mancanze di risorse finanziare oppure incapacità di gestire il cambiamento?

risolvere una crisi aziendale

Se provate a chiedere ad un imprenditore italiano che ha affrontato o sta affrontando una crisi aziendale quale sia l’aspetto più critico nella gestione di tale momento, vi risponderà con estrema probabilità “La relazione con il sistema bancario“. Proprio per venire incontro a questa esigenza sono nate moltissime società di consulenza specializzate sugli aspetti finanziari, molto spesso costituite da professionisti del settore, che, pur riuscendo a dare una risposta più o meno efficace agli imprenditori, agiscono come antidolorifici senza curare le…

Come far crescere a doppia cifra una Piccola e Media Impresa anche in tempo di crisi

Analisi degli ostacoli che frenano la crescita e delle nuove regole del business development per le PMI Al giorno d’oggi si sente sempre parlare di crisi che sembra ormai rappresentare l’origine di tutti i mali delle aziende. La realtà è che oggi sono cambiate le regole del gioco, quello che andava bene una volta oggi non funziona più o funziona meno. Le aziende che lo hanno capito stanno ottenendo ottimi risultati a discapito di quelle che continuano a dire “noi…