Il check-up aziendale di Spartacus Project

Il check-up aziendale è uno strumento molto efficace che consente di effettuare una diagnosi completa della situazione attuale e potenziale di un’azienda. L’obiettivo è quello di fare una fotografia istantanea dei punti di forza e di debolezza per analizzare in modo preciso lo stato di salute dell’azienda.

A chi è consigliabile effettuare un check up aziendale?

Il check-up è utile a tutte le tipologie di azienda, in particolare:

  • Alle aziende sane che sono alla ricerca di altre opportunità di miglioramento per continuare a crescere ed espandersi eliminando possibili difetti
  • Alle aziende in difficoltà che hanno bisogno di comprendere immediatamente i problemi che le stanno danneggiando e che non consentono loro di stare in una situazione di equilibrio per poter pianificare il processo di crescita
  • Alle start up che hanno bisogno di capire i loro punti di forza e di debolezza prima di investire nel processo di crescita
  • A chi ha intenzione di comprendere quanto può valere la sua azienda

Il check-up non è un test di autovalutazione. Per poter essere efficace è necessario che l’azienda venga analizzata da occhi esterni in grado di studiare tutti i parametri in modo oggettivo e professionale.

Dopo un’analisi approfondita è necessario stabilire una soluzione per poter migliorare la situazione attuale e implementarla in modo preciso. Il check-up aziendale è uno strumento che ha due caratteristiche decisamente interessanti e uniche:

  • Necessità un investimento limitato in termini di risorse economiche e di tempo
  • Genera enormi benefici fin da subito

L’azienda è complessa, sono tantissimi i parametri da tenere sotto controllo. Immaginiamola come un aereo che per poter volare in modo sicuro deve avere centinaia di parametri sempre sotto controllo e in linea con gli standard. Gli aerei, come le aziende, sono spesso costretti a passare in mezzo a forti turbolenze, ad effettuare atterraggi con visibilità quasi pari a zero e con venti di traverso. Immaginiamo cosa vorrebbe dire pilotare un aereo in queste condizioni senza gli strumenti e gli indicatori dei diversi parametri. In poche parole quello che succederebbe è molto semplice: l’aereo si schianterebbe.

Come un aereo senza strumentazione, anche un’azienda con parametri errati o fuori controllo andrebbe incontro a enormi problemi spesso fatali.

Noi di Spartacus Project, dopo anni di ricerca e test, abbiamo finalmente messo a punto un check-up completo e molto efficace specifico per le piccole e medie imprese. Si tratta di un check-up che analizza oltre 500 parametri dell’azienda per identificare attraverso un approccio olistico le aree di criticità e i blocchi alla crescita del business. È uno strumento fondamentale per poter realmente comprendere dove e come intervenire delineando una corretta strategia.

L’approccio olistico si basa sull’idea che la totalità di un sistema non può essere spiegata semplicemente come sommatoria funzionale delle sue componenti. Un’automobile non funziona semplicemente come sommatoria delle sue componenti, il corpo umano non funziona semplicemente come sommatoria dei suoi organi, l’azienda non funziona semplicemente come sommatoria delle sue funzioni. L’approccio olistico si basa sul presupposto che tutti gli elementi che costituiscono la totalità siano interdipendenti. Analizzare un’azienda non significa solamente studiarne le singole funzioni ma essere in grado di comprendere tutte le interdipendenze tra esse.

  • Il check-up di Spartacus analizza tutte le aree funzionali di un’azienda tra cui:
  • Il modello di business
  • Il marketing (brand positioning, struttura d’offerta, strategie di pricing, generazione clienti, sviluppo clienti attuali)
  • La vendita (trattativa efficace, struttura e gestione della rete vendita)
  • Il controllo di gestione
  • Lo sviluppo di nuovi mercati
  • La produzione
  • L’organizzazione
  • Gli aspetti legali

Si tratta di un check up approfondito, concreto ed efficace.

Se vuoi ricevere ulteriori informazioni oppure prenotare un check-up scrivici un’email o visita la pagina dedicata. Se vuoi approfondire gli argomenti analizzati nel check-up ti consigliamo di leggere il nostro libro: Le Nuove Regole del Business Development per le Piccole e Medie Imprese.

Related Posts

Write a comment