Le Nuove Regole del Business Development per le Piccole e Medie Imprese

Oggi le regole del business sono profondamente cambiate, quello che andava bene una volta ora non funziona più o funziona meno.
Il progetto Spartacus si focalizza sul business delevelopment delle piccole e medie imprese (PMI) con l’obiettivo di trasferir loro strategie, modelli e strumenti studiati sulle loro specifiche esigenze attraverso un modello di business unico e innovativo.

Spartacus Project adotta un approccio olistico relativamente all’analisi della strategia aziendale e un approccio specialistico per quanto riguarda l’implementazione operativa. L’approccio olistico si basa sull’idea che la totalità di un sistema (come un’azienda) non può essere spiegata semplicemente come sommatoria funzionale delle sue componenti ma è necessario studiare le interdipendenze tra esse.

Spartacus è il simbolo della libertà, è colui che spezza le catene, quelle catene che oggi frenano la crescita delle piccole e medie imprese tenendole vincolate al loro nanismo strutturale impedendone di sfruttare tutto il potenziale inespresso.
Spartacus Project si rivolge a tre tipologie di piccole e medie imprese:

  • Le PMI sane per farle crescere dimensionalmente
  • Le PMI in crisi per risanarle, ristrutturarle e rilanciarle
  • Le Start Up per farle partire con solide basi

Il testo analizza l’intera struttura delle strategie, dei modelli e degli strumenti di Spartacus Project relativamente ai quattro campi più importanti: strategia, marketing, vendita, finanza.

Gli autori del libro

STEFANO VERGA

È un manager e ricercatore di esperienza internazionale, avendo sviluppato business in oltre 60 paesi del mondo in diversi settori. Il suo obiettivo è sempre stato quello di ricercare le migliori strategie, modelli e strumenti di business development per aiutare le imprese a migliorare i loro risultati sul versante strategia, marketing e vendite. Ha una laurea in economia aziendale (Università Bocconi di Milano) e un master in Sales Management (SDA Bocconi). È uno dei due fondatori di Spartacus Project.

DARIO QUARANTA

È un manager con esperienza in diversi settori (Power, Oil & Gas, Chemicals. Renewables, Banking) e funzioni (Finance, Marketing & Sales, Operations and Strategy). Tra le posizioni più rilevanti, Dario è stato direttore finanziario e Chief restructuring Officer di una mid cap enterprise con sedi in Italia e in India; amministratore delegato di una utility a Singapore; responsabile del dipartimento Sviluppo Strategico di una mid cap enterprise con sedi in Italia e USA. Ha una laurea in ingegneria chimica (Federico II), un MBA (MIP) e un master in corporate finance (SDA Bocconi). È uno dei due fondatori di Spartacus Project.